All About Bon Jovi All About Bon Jovi All About Bon Jovi

Biografia Biografia: Formazione della band (1980 - 1983)

Formazione della band

Tutto iniziò quando Jon Bon Jovi iniziò a suonare la chitarra e il piano all'età di 10 anni. Dopo soli tre anni fondò la sua prima band, i Raze. Frequentando il liceo (Sayreville War Memorial High School) all'età di 16 anni incontrò David Bryan e con lui fondò una cover band di R&B chiamata Atlantic City Expressway, nello stesso periodo Jon suonava anche nella band John Bongiovi and the Wild One e con entrambe andavano a suonare nei locali del New Jersey come il The Fast Lane e aprivano concerti di musicisti locali.

Nel 1980, Jon iniziò a registrare numerose demo tra cui Runaway ai Power Station Studios (il cui co-proprietario era il cugino Tony Bongiovi) e le mandò a svariate case discografiche, ma senza ottenere risultati. Nel 1982, Jon si recò alla WAPP 103.5FM "The Apple", radio locale del New Jersey. Qui ascoltarono Runaway e se ne innamorarono così tanto che decisero di inserirla in una loro compilation di talenti locali. Runaway fu così trasmessa nei dintorni di New York permettendo alla canzone di guadagnare maggior popolarità. I musicisti che aiutarono Jon furono i The All Star Review, più precisamente Tim Pierce alla chitarra, Roy Bittan alla tastiere, Frankie LaRocka alla batteria e Hugh McDonald al basso.

Ora Jon aveva bisogno di una band che riuscì a formare a marzo 1983. Chiamò David Bryan (tastiere) e Alec John Such (basso) che a sua volta chiamò Tico Torres (batteria). Inizialmente il posto da chitarrista fu assegnato a Dave Sabo, suo amico del liceo (e futuro chitarrista degli Skid Rock promosso proprio dai Bon Jovi). A Sabo però non piaceva il sound della band, così al suo posto fu preso Richie Sambora. Prima di allora era stato in tour con Joe Coker, aveva suonato con un gruppo, Mercy e aveva appena partecipato a un provino per entrare nei Kiss. Aveva già anche suonato nell'omonimo album dei Message. Richie fu notato une sera da Jon e Alec mentre suonava in un locale; Alec lo conosceva già e Jon gli chiese di contattarlo per un provino. Sambora fece subito emergere la sua tecnica e la sua creatività con la quale conquistò il posto ufficiale nella band.

Tico Torres era già un esperto musicista; ha suonato live e in studio con Frankie and the Knockouts, Pat Benatar, Chuck Berry, Cher, Alice Cooper e Stevie Nicks registrando in totale 26 album con questi artisti. Quando fu contattato dall'amico Such non era molto intenzionato a rischiare una già assicurata carriera per seguire un gruppo di principianti, ma aver sentito cantare e aver notato la passione e il carattere carismatico di Jon, convinse Tico ad accettare, infatti negli anni 80 rifiutò di suonare in tour con Ozzy Osbourne.

David Bryan aveva lasciato la band che lui e Bon Jovi avevano costituito al fine di studiare medicina. Mentre è al college, si rese conto che voleva studiare musica a tempo pieno ed è stato accettato a Juilliard School, la scuola di musica di New York. Quando Bon Jovi chiamò il suo amico e gli disse che stava mettendo insieme una band e che un contratto discografico sembrava probabile, Bryan seguì l'esempio di Bon Jovi e abbandona gli studi.

Il gruppo si fece notare quando aprì un concerto per gli Scandal a New York, infatti un produttore discografico, Derek Schulman, li notò e gli fece firmare il loro primo contratto discografico con la Mercury Records, parte della società PolyGram. Mancava solo più il nome ufficiale da dare alla band; subito pensarono a Victory però poi la casa discografica fece notare che Jon aveva già raggiunto una certa popolarità con il suo nome, così la band decise di chiamarsi ufficialmente Bon Jovi.

Condividi la biografia su

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus Condividi su Pinterest

Il testo di questa pagina è preso e modificato da Wikipedia e distribuito sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

© 2016 All About Bon Jovi - Contenuti rilasciati sotto Licenza Creative Commons BY-NC-SA. - Privacy - Note legali - contatti@bonjovimusic.it