All About Bon Jovi All About Bon Jovi All About Bon Jovi

Biografia Biografia di David Bryan

David Bryan

David Bryan (nome completo David Bryan Rashbaum) è nato il 7 febbraio 1962 a Perth Amboy in New Jersey, ma è cresciuto ad Edison. Il padre Eddie Rashbaum era un medico e famoso trombettista, mentre la madre Florence Rashbaum era una casalinga, ha una sorella di nome Michelle.
Frequenta la scuola elementare alla Clara Barton Elementary School dove impara a suonare diversi strumenti tra cui violino, viola, tromba e clarinetto. All'età di 7 anni inizia anche a suonare il piano con un professore della Julliard e già all'età di 14 anni suona nella band Transistor. Frequenta le media alla Herbert Hoover Middle School e poi la J.P. Stevens High School dove si diploma. Dopo il liceo studia medicina alla Rutgers University, ma la lascia per entrare alla Julliard, una scuola dedicata alle arti e allo spettacolo in New York City. David inizia a suonare anche con il suo vecchio compagno di scuola Jon Bon Jovi, insieme cercano una casa discografica, ma visto che non hanno avuto successo, si separano per breve tempo fin quando Jon, grazie al successo di Runaway alla radio, non ottiene un contratto discografico con la Mercury. David fu il primo ad essere contattato per far parte della nuova band. Oltre a co-scrivere diversi brani con la band, David porta avanti anche una carriera da solista. Ha composto due album: nel 1995 è uscito On A Full Moon e nel 2000 Lunar Eclipse, è compositore del brano principale della colonna sonora del film Netherworld, e autore di tre musical. Ha co-scritto con Joe DiPietro il musical Memphis che ha debuttato nel 2002, è stato eseguito anche negli anni successivi ed è stato nominato per 8 premi Tony Award per la stagione 2010 di cui ne ha vinti 4. Ha co-scritto anche il musical The Toxic Avenger che ha debuttato a New York nel 2009. Il terzo Chasing The Song ha debuttato nel 2014 in California.

Vita privata

David ha sposato nel 25 agosto 1990 April McLean, fidanzata dai tempi del liceo, da cui ha avuto tre figli: i gemelli Gabrielle Luna, Colton Moon (nati il 10 marzo 1994) e Tyger Lily (nata il 28 aprile 2000). I due hanno divorziato nel 2004 e David ha spostato Lexi Quaas il 7 agosto 2010 a Colt Necks.
Nel 1991, prima di collaborare con Richie Sambora al suo album da solita Stranger In This Town, David ha dovuto lottare contro un parassita preso durante il tour in Sud America appena terminato. È stato ricoverato in ospedale per due settimane e poi un mese di convalescenza a casa. Riuscì a riprendersi in tempo per le registrazioni di Keep The Faith. Nel 1999 ha subito un incidente domestico, tagliandosi quasi un dito con una sega circolare e dopo un anno di riabilitazione ha potuto partecipare alle registrazioni di Crush.

L'impegno nel sociale

Bryan è molto attivo nel VH-1's Save The Music Foundation e nel IFH Eddie Rashbaum Trumpet Memorial Fund, associazione creata in onore di suo padre, medico e trombettista. È attivo anche nella Only Make Believe di cui è membro onorario del consiglio. Questa è un'organizzazione non-profit che porta il teatro ai bambini malati cronici e disabili che sono costretti in ospedali e strutture di assistenza. David, con Dena Hammerstein, ha scritto l'inno per Only Make Believe, "Rockin 'All Over the World". David è stato nominato nel 2005 nella "advisory board" della MusicForAllFoundation da Bob Morrison.

Condividi la biografia su

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus Condividi su Pinterest

Il testo di questa pagina è preso e modificato da Wikipedia e distribuito sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

Leggi anche biografia di...

Jon Bon Jovi

Jon Bon Jovi

Vocalista

Biografia >
Tico Torres

Tico Torres

Batterista

Biografia >
Phil X

Phil X

Chitarrista

Biografia >
Hugh McDonald

Hugh McDonald

Bassista

Biografia >
Richie Sambora

Richie Sambora

Chitarista

Biografia >
Alec John Such

Alec John Such

Bassista

Biografia >
© 2016 All About Bon Jovi - Contenuti rilasciati sotto Licenza Creative Commons BY-NC-SA. - Privacy - Note legali - contatti@bonjovimusic.it