All About Bon Jovi All About Bon Jovi All About Bon Jovi

Biografia Biografia di Jon Bon Jovi

Jon Bon Jovi

Jon Bon Jovi (nome completo: John Francis Bongiovi Jr.) è nato il 2 marzo 1962 a Perth Amboy (New Jersey). La madre, Carol Sharkey, è stata una Playboy Bunny (una cameriera presso i Playboy Club), successivamente fiorista, mentre suo padre, John Bongiovi era un barbiere con origini italiane (Sciacca, provincia di Agrigento). È il primo di tre fratelli, gli altri sono Anthony e Matt.
Da bambino andò alla St. Joseph High School a Metuchen, New Jersey, successivamente si trasferì a Sayreville e frequentò la Sayreville War Memory High School in New Jersey.

Fin da subito Jon mostrò più interesse per la musica che per la scuola, iniziò a prendere lezioni di chitarra all'età di 10 anni da un maestro del quartiere. Dopo tre anni fondò la sua prima band “Starz” che però non ebbe molto successo e riuscì a tenere un solo concerto visto che c'era già una band con lo stesso nome; provò allora a cambiare il nome in “Raze” ma non fu comunque un successo.
Frequentando il liceo (Sayreville War Memorial High School) all'età di 16 anni incontrò David Bryan e con lui fondò una cover band di R&B chiamata Atlantic City Expressway andando a suonare nei locali del New Jersey già da minorenni. In quel periodo John suonava anche nelle band The Rest e in John Bongiovi and the Wild One girando nei locali del New Jersey come il “The Fast Lane” e aprendo concerti di musicisti locali.

Nel 1980, Jon Bon Jovi iniziò a registrare numerose demo tra cui Runaway ai Power Station Studios (il cui co-proprietario era il cugino Tony Bongiovi) e le mandò a svariate case discografiche, ma senza ottenere risultati.
Nel 1982, Jon si recò alla WAPP 103.5FM "The Apple", radio locale del New Jersey. Qui ascoltarono Runaway e se ne innamorarono così tanto che decisero di inserirla in una loro compilation di talenti locali. Runaway fu così trasmessa nei dintorni di New York permettendo alla canzone di guadagnare maggior popolarità. Questo permise a Jon di firmare il suo primo contratto con la Mercury Records, così nel 1983 formò la band che decisero di chiamare Bon Jovi proprio per la popolarità che aveva già ottenuto Jon con il proprio nome.
Oltre ai dischi con la band, Jon Bon Jovi ha registrato due album da solista: Blaze of Glory pubblicato nel 1990 e Destination Anywhere uscito nel 1997.

Vita privata e altre attività

Frequentando la Sayreville War Memorial High School in Parlin, New Jersey ha conosciuto Dorothea Hurley, la sua attuale moglie e ragazza ai tempi dell'high school. La coppia si è sposata il 29 aprile 1989 alla Graceland Chapel a Las Vegas e ha avuto quattro figli: una femmina, Stephanie Rose (nata il 31 maggio 1993), e tre maschi, Jesse James Louis (nato il 19 febbraio 1995), Jacob Hurley (nato il 7 maggio 2002) e Romeo Jon (nato il 29 marzo 2004).

Jon ha partecipato anche ad alcuni film e serie televisive, tra cui Sex and the City ed Ally McBeal.
Nel 2004, con l'amico e chitarrista della band Richie Sambora, ha fondato una squadra di Arena Football, i Philadelphia Soul, vincitori del titolo AFL nel 2008. Bon Jovi è anche un grande fan dei New York Giants.
Il 18 gennaio 2009 Bon Jovi ha partecipato al concerto per l'insediamento del Presidente Obama cantando A Change is Gonna Come in duetto con Bettye LaVette.
Il 3 maggio 2009 è entrato nella New Jersey Hall of Fame.

L'impegno nel sociale

Il 21 settembre 2005 ha donato un milione di dollari ad Oprah Winfrey, conduttrice di un famoso talk-show negli Stati Uniti, per la sua fondazione di beneficenza Angel Network. È la più alta cifra che una celebrità abbia mai donato a Winfrey. Durante le elezioni del 2004 ha sostenuto la nomination di John Kerry.
Nel 2006 fonda la Jon Bon Jovi Soul Foundation per aiutare le persone con problemi economici e il 19 ottobre 2011 inaugura la JBJ Soul Kitchen, un ristorante dove i clienti pagano quello che possono permettersi, sia con denaro che con lavoro di volontariato.
Nel 2012 ha donato 1 milione di dollari per la ricostruzione dopo l'Uragano Sandy che ha colpito gli Stati Uniti.

Condividi la biografia su

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus Condividi su Pinterest

Il testo di questa pagina è preso e modificato da Wikipedia e distribuito sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

Leggi anche biografia di...

David Bryan

David Bryan

Tasterista

Biografia >
Tico Torres

Tico Torres

Batterista

Biografia >
Phil X

Phil X

Chitarrista

Biografia >
Hugh McDonald

Hugh McDonald

Bassista

Biografia >
Richie Sambora

Richie Sambora

Chitarista

Biografia >
Alec John Such

Alec John Such

Bassista

Biografia >
© 2016 All About Bon Jovi - Contenuti rilasciati sotto Licenza Creative Commons BY-NC-SA. - Privacy - Note legali - contatti@bonjovimusic.it