All About Bon Jovi All About Bon Jovi All About Bon Jovi

Biografia Biografia di Richie Sambora

Richie Sambora

Richie Sambora (nome completo Richard Stephen Sambora) è nato l'11 luglio 1959 a Perth Amboy (New Jersey). È daltonico e figlio unico di Adam C. Sambora, di origini italiane e Joan Sienila polacca. È cresciuto nella cittadina di Woodbridge Township nel New Jersey dove frequentò la Woodbridge High School.

Già da piccolo ha mostrato propensione per la musica, iniziando a suonare fisarmonica già all'età di 6 anni e a partire dai 12 anni la chitarra, sulla scia della morte di Jimi Hendrix nel 1970. Sambora inizia a suonare in diversi locali e pub del New Jersey con varie band e musicisti verso la fine degli anni 70.
Con Bruce Foster forma nel 1978 gli Shark Frenzy dove suona la chitarra e canta. Nello stesso anno pubblicano anche l'omonimo album Shark Frenzy.
Nel 1980 con Dean Fasano, Bruce Foster e il bassista Alec John Such, con cui Sambora si ritroverà poi nei Bon Jovi, entra nei Message debuttando con l'omonimo album. Per mancanza di soldi, il disco viene autoprodotto e stampato solo in 1800 copie che vengono tutte esaurite nelle vendite dopo gli show. I Message iniziano anche a fare dei piccoli tour sulla costa est e ottengono la possibilità di aprire alcune date per il tour di Joe Cocker. Purtroppo riescono solo a suonare poche date, perché nel 1982, anche se la band aveva raggiunto un buon successo, si trova costretta allo scioglimento in seguito a varie difficoltà economiche.
Negli anni ha anche suonato per un gruppo di nome Mercy, per i Duke Williams and the Extremes (verso la fine del 1980) ed è stato rifiutato ad un provino per entrare nei Kiss.

Durante una delle sue esibizioni in un locale, venne notato da Jon Bon Jovi e Alec John Such: Alec disse di conoscerlo, e Jon gli chiese immediatamente di contattarlo per un provino, dove Richie, sfoderando tutta la sua tecnica e creatività, si guadagnò il posto ufficiale nei Bon Jovi in cui, con i suoi riff e arrangiamenti contribuirà a creare il suono e lo stile che li renderà una delle band di maggior successo nella storia del rock moderno.
Oltre a tutti gli album dei Bon Jovi, Richie ha inciso tre album da solista.
Nel 1991 in concomitanza con la pausa dei Bon Jovi ha inciso Stranger In This Town, nel 1998 sempre in occasione di una pausa dal gruppo ha pubblicato Undiscovered Soul, mentre nel 2012 incide Aftermath Of The Lowdown.
Dal 2013, anche se l'ufficializzazione arriva solo nel 2014, Richie Sambora lascia i Bon Jovi per dedicare più tempo alla figlia e alla carriera da solita.

Vita privata e altre attività

Nel 1994 Sambora sposa l'attrice Heather Locklear, da cui il 4 ottobre 1997 è nata la figlia Ava Elizabeth. Nel febbraio 2006, dopo 12 anni di matrimonio, sua moglie ha chiesto il divorzio adducendo incompatibilità inconciliabili. La sentenza è stata pronunciata nell'aprile 2007, pochissimi giorni prima che Adam Sambora morisse. Lo stress generato da questi due eventi ha portato il chitarrista ad un consumo eccessivo di alcol, fatto per cui si è reso necessario un ricovero in una clinica per alcuni giorni. Ancora prima di entrare in clinica, il 25 marzo 2008, Sambora era stato arrestato dalla polizia di Laguna Beach, California, per guida in stato di ebbrezza. A complicargli le cose il fatto che nell'auto era presente anche la figlia Ava, e da questo punto di vista ha rischiato un'accusa di molestie a minore. Alla fine, dopo alcune ore di detenzione, Sambora è stato rilasciato, ma i test effettuati hanno rivelato una concentrazione di alcol nel sangue pari allo 0.13% (a fronte di un limite di 0.08%). La vicenda si è conclusa con una multa di 1.600 dollari, tre anni in libertà vigilata e l'obbligo di frequentare un corso di scuola guida.
Anche il 28 aprile 2012, mentre era in tour con Bon Jovi, decise di entrare in riabilitazione. Per 13 show fu sostituito da Phil X e ritornò in tempo per la Leg in Europa a inizio giugno. Attualmente Richie ha una nuova compagna, la chitarrista Orianthi.

Nel 2004 fonda insieme all'amico e compagno di band Jon Bon Jovi i Philadelphia Soul, squadra che compete nel campionato di football AFL. Sempre nel 2004 riceve una Laurea ad honorem in Letteratura dalla Kean University del New Jersey.

La prestigiosa rivista inglese Total Guitar ha inserito Richie Sambora al 28esimo posto nella classifica dei 100 chitarristi migliori di sempre.

L'impegno nel sociale

Negli anni, Sambora si è impegnato attivamente anche nel campo della beneficenza, contribuendo a svariati progetti, tra i quali vi figura anche la fondazione Michael J. Fox sul morbo di Parkinson. Ha anche donato in forma privata per numerose istituzioni per la lotta contro il cancro, in modo particolare a seguito della morte del padre (deceduto proprio a causa di questo male). Recentemente, ha donato tre ambulanze attrezzate alla città di New York, con lo scopo di prestare soccorso a chi non può permettersi di farsi curare in modo adeguato. La cittadina di Woodbridge, dove frequentò la scuola Woodbridge High School, per rendere omaggio a Richie Sambora, che ha lanciato la raccolta fondi per Kelly Mahon, ragazza con un tumore al cervello e ha finanziato la palestra presso la scuola stessa, ha dedicato la strada che conduce a tale scuola proprio a Richie, la via è ora ufficialmente Richie Sambora Way.

Chitarre

Sambora è famoso per aver utilizzato una vasta gamma di strumenti durante la sua carriera. Possiede inoltre una larga collezione di chitarre che vanta più di 120 esemplari. Durante gli anni '80, ha suonato per lo più modelli Kramer e Jackson Guitars, così come esemplari Les Paul. Nel decennio successivo lo si è visto suonare con svariate chitarre, tra cui spicca un modello custom Jackson di colore nero, assieme a Fender e Gibson. Nel periodo compreso tra il 2003 ed il 2006, compaiono tra le sue mani altri numerosi esemplari, incluse chitarre appositamente costruite per lui dal suo tecnico Chris Hofschneider, e poi Zemaitis, Floyd Rose, Ovation, Taylor e Martin, modelli vintage e Custom Shop di Gibson e Fender, e alcuni pezzi dalla sua collezione. Nel 2008 la ESP Guitars ha creato il suo nuovo modello signature, la "SA-2".

Condividi la biografia su

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus Condividi su Pinterest

Il testo di questa pagina è preso e modificato da Wikipedia e distribuito sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

Leggi anche biografia di...

Jon Bon Jovi

Jon Bon Jovi

Vocalista

Biografia >
David Bryan

David Bryan

Tasterista

Biografia >
Tico Torres

Tico Torres

Batterista

Biografia >
Phil X

Phil X

Chitarrista

Biografia >
Hugh McDonald

Hugh McDonald

Bassista

Biografia >
Alec John Such

Alec John Such

Bassista

Biografia >
© 2016 All About Bon Jovi - Contenuti rilasciati sotto Licenza Creative Commons BY-NC-SA. - Privacy - Note legali - contatti@bonjovimusic.it