All About Bon Jovi All About Bon Jovi All About Bon Jovi

Album Bad Medicine (Single)

Copertina del album "Bad Medicine"

Bad Medicine è il primo singolo estratto nel 1988 dal quarto album in studio New Jersey.

Ha raggiunto il primo posto della Billboard Hot 100 e la terza posizione della Mainstream Rock Songs negli Stati Uniti. Altrove, si è posizionata al 17° posto nel Regno Unito, al 5° in Canada e al 15° in Australia.

Si tratta di una dei pezzi più popolari nei concerti dei Bon Jovi, durante i quali viene spesso inframezzata da brevi cover di altre popolari canzoni.
Il testo delle canzone paragona una storia d'amore a una tossicodipendenza e sono presenti diversi tongue-in-cheek riferiti al mondo della medicina.

La canzone è caratterizzata dalla costante presenza delle tastiere di David Bryan, dagli assoli di chitarra di Richie Sambora e da una interpretazione vocale di Jon Bon Jovi dietro cui si stagliano i potenti cori degli altri membri del gruppo. Si tratta di una delle canzoni più ironiche e dirette dell'album New Jersey.

Esistono due versioni del video musicale della canzone. La prima inizia mostrando una fila di persone in attesa di assistere alle riprese di un concerto dei Bon Jovi, quando irrompe il comico Sam Kinison che incita la folla a prendere in mano le videocamere e filmare loro stessi il video. Il pubblico va in delirio e comincia quindi a correre dentro il palazzetto guidato da Kinison. Curiosamente, tra la gente è presente anche il fratello minore di Jon Bon Jovi, Matt.
La seconda versione del video taglia la scena iniziale, mostrando solamente qualche istantanea dei fan mentre si procurano le videocamere.

Il concetto di questo video fu molto innovativo ai tempi, in particolar modo per il coinvolgimento dato ai fan nella realizzazione dello stesso, catturando particolari riprese dal vivo che normalmente sfuggono agli equipaggi video regolari per motivi tecnici. Durante l'esibizione, alcune ragazze furono invitate a salire direttamente sul palco per filmare la band da vicino. Le riprese eseguite dai fan furono poi montate nel video finale e si distinguono chiaramente per la loro qualità amatoriale rispetto a quelle professionali.
Il video è stato girato al Madison Square Garden di New York. Un annuncio ripetuto dalle radio locali invitava chiunque a partecipare alle riprese per la data stabilita.

Condividi su

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus Condividi su Pinterest
© 2016 All About Bon Jovi - Contenuti rilasciati sotto Licenza Creative Commons BY-NC-SA. - Privacy - contatti@bonjovimusic.it