All About Bon Jovi All About Bon Jovi All About Bon Jovi

Album Bon Jovi (Album studio)

Copertina del album "Bon Jovi"

Bon Jovi è il primo album in studio dei Bon Jovi, pubblicato nel 1984 dalla Mercury Records. L'album è stato registrato presso i The Power Station in New York e prodotto da Tony Bongiovi, cugino di Jon e co-proprietario degli studi di registrazione.

Nel 1980, Jon Bon Jovi iniziò a registrare numerose demo ai Power Station Studios e le mandò a svariate case discografiche, ma senza ottenere risultati.
Nel 1982, Jon Bon Jovi si recò alla WAPP 103.5FM "The Apple", radio locale del New Jersey. Qui ascoltarono Runaway, una delle demo di Jon e se ne innamorarono così tanto che decisero di inserirla in una loro compilation di talenti locali. Runaway fu così trasmessa nei dintorni di New York permettendo alla canzone di guadagnare maggior popolarità. Questo permise a Jon di firmare il suo primo contratto con la Mercury Records. A quel punto, Jon Bon Jovi doveva trovare i membri per formare un gruppo.
Nel marzo del 1983, Jon chiamò il tastierista David Bryan, che a sua volta portò il bassista Alec John Such, insieme un batterista esperto di nome Tico Torres. In quel lasso di tempo, il chitarrista della band rimase Dave Sabo (che precedentemente aveva partecipato alla composizione delle demo) che però non fu mai totalmente d'accordo con il sound troppo "glam" e per questo venne sostituito con Richie Sambora. Per il nome ufficiale del gruppo si pensò a "Victory", ma poi la Mercury Records fece notare la popolarità che Jon aveva già raggiunto con il suo nome, convincendo così la band a chiamarsi "Bon Jovi".
I Bon Jovi iniziarono dunque le registrazioni del loro album di debutto (originariamente doveva intitolarsi Talk Tough, ma poi la casa discografica decise che era più saggio farlo uscire con il nome del gruppo) agli stessi Power Station Studios di Tony Bongiovi, che fu nominato produttore del disco. La maggior parte delle canzoni furono scritte da Jon Bon Jovi, Richie Sambora, e David Bryan. È l'unico disco del gruppo in cui è presente una canzone che non è stata scritta da alcun membro della band: “She don't kwow me”.

Per essere l'album di debutto del gruppo, Bon Jovi ha ottenuto buon successo. Il disco, infatti, fu certificato con ben due dischi d'oro e due dischi di platino per le vendite. In totale, Bon Jovi è arrivato a vendere circa 3,5 milioni di dischi nel mondo.

Da Bon Jovi furono estratti tre singoli: Runaway, She Don't Know Me e Burning for Love (quest'ultimo solo per il mercato giapponese).

Per promuovere l'album, il gruppo intraprese il Bon Jovi Tour, partito il 24 settembre 1983 dal Madison Square Garden di New York City, come supporter degli ZZ Top, e conclusosi il 5 novembre del 1984 al Le Zènith di Parigi come supporter dei Kiss.

Condividi su

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus Condividi su Pinterest

Formazione

Jon Bon Jovi Voce, Chitarra, Seconda voce
Richie Sambora Chitarra, Seconda voce
David Bryan Tastiera, Seconda voce
Tico Torres Batteria
Alec John Such Basso, Seconda voce

Musicisti di supporto

Chitarra Tim Pierce, Aldo Nova
Tastiera Doug Katsaros, Roy Bittan
Batteria Chuck Burgi, Frankie La Rocka
Basso Hugh McDonald
Coro David Grahmme, Mick Seeley

Personale

Produttore Tony Bongiovi, Lance Quinn
Produttore esecutivo Arthur Mann
Direttore Doc McGhee
Ingegnere Larry Alexander, Jeff Hendrickson, Scott Litt
Ingegnere assistente Bruce Lampcov, Gary Rindfuss, Barry Bongiovi, Dave Greenberg, John Babich
Mastering Bob Ludwig
Direttore artistico Spencer Drate, Bill Levy
Designer Tony Bongiovi, Spencer Drate, Judith Salavetz
Fotografo Geoffrey Thomas
Stilista Sonia DeMelo, Ellen Parker, Melissa Chatain
© 2016 All About Bon Jovi - Contenuti rilasciati sotto Licenza Creative Commons BY-NC-SA. - Privacy - contatti@bonjovimusic.it