All About Bon Jovi All About Bon Jovi All About Bon Jovi

Album Burning Bridges (Album studio)

Copertina del album "Burning Bridges"

Burning Bridges è il tredicesimo album studio dei Bon Jovi, rilasciato nel 2015 dalla Mercury Records. È stato registrato presso gli Avatar Studios, (The Power Station) in Manhattan, New York City e prodotto da John Shanks

È il primo album studio senza il chitarrista Richie Sambora, che ha lasciato la band nel 2013.
Burning Bridges è l'ultimo album rilasciato con la Mercury Records, infatti la band e l'etichetta non riuscivano a mettersi d'accordo su termini corretti per il contratto discografico della band, quindi termina con questo album una rapporto di 32 anni. Il titolo dell'album fa riferimento all'insoddisfazione di Bon Jovi con l'etichetta e il testo dell'omonima canzone Burning Bridges spiega quello che è successo.
È anche il primo album in 29 anni (da Slippery When Wet) dove non compare Desmond Child come compositore di qualche canzone.

Nella prima settimana dalla sua pubblicazione, ha raggiunto la vetta delle classifiche in Germania, Spagna, Austria e Israele, la terza posizione nel Regno Unito, Giappone e Australia, in Canada ha raggiunto la quarta posizione nella Canadian Albums Chart; si è posizionato alla tredicesima posizione nella Billboard 200 con 25.000 copie vendute. A quattro settimane dalla sua pubblicazione, Burning Bridges, si piazza alla 24° posizione della classifica degli album più venduti della settimana, con 23.000 copie vendute.

Dall'album sono stati estratti due singoli: Saturday Night Gave Me Sunday Morning originariamente scritta per l'album precedente The Circle e We Don't Run. Invece le canzoni "Blind Love" e "A Teardrop to the Sea" non sono usciti come singoli ma soltanto in forma digitale.

Per promuovere la raccolta, il gruppo intraprese il Bon Jovi Live!, un mini tour in Asia, partito l'11 settembre 2015 dal Gelora Burg Karno Stadium in Jakarta e conclusosi il 3 ottobre al Hayarkon Park a Tel Aviv.

Condividi su

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus Condividi su Pinterest

Formazione

Jon Bon Jovi Voce
David Bryan Tastiera
Tico Torres Batteria

Musicisti di supporto

Chitarra Phil X
Basso Hugh McDonald
Violoncello Lorenza Ponce
Violino Lorenza Ponce

Personale

Produttore Jon Bon Jovi, John Shanks
Direttore Bon Jovi Management
Ingegnere Paul LaFalfa
Ingegnere assistente Dan Tatarowicz
Mastering Phil Nicolo
Mixer Paul LaFalfa
© 2016 All About Bon Jovi - Contenuti rilasciati sotto Licenza Creative Commons BY-NC-SA. - Privacy - contatti@bonjovimusic.it