All About Bon Jovi All About Bon Jovi All About Bon Jovi

Album Cross Road (Compilation)

Copertina del album "Cross Road"

Cross Road è il primo greatest hits dei Bon Jovi, pubblicato nel 1994 dalla Mercury Records.
È una raccolta dei brani più famosi del gruppo, che comprende alcuni dei loro maggiori successi dal disco di debutto, Bon Jovi del 1984, fino a Keep the Faith del 1992. Inoltre, sono presenti due canzoni inedite: Always e Someday I'll Be Saturday Night. Nella versione dell'album distribuita per il Nord America appare anche una nuova versione della celebre Livin' on a Prayer, chiamata Prayer '94.

Nel 1994 i Bon Jovi iniziarono a scrivere i testi per le canzoni di quello che doveva essere il nuovo album studio della band. L'uscita del nuovo album era prevista per la fine del 1994, ma Jon e Richie chiesero alla Mercury Records più tempo, così per colmare il ritardo fu messo in commercio la loro prima compilation, Cross Road

Cross Road ottenne un successo clamoroso, raggiungendo la top 3 di ben venticinque paesi. L'album risultò essere il più venduto in Europa per sette settimane consecutive, con oltre otto milioni di copie vendute: per questo ricevette la certificazione di otto dischi di platino dalla IFPI. Cross Road vendette 5 milioni di copie nel mondo solamente nelle prime cinque settimane dalla messa in commercio, e ancora oggi continua a registrare buoni risultati. In totale sono state vendute circa 21 milioni e mezzo di copie nel mondo, risultando essere il disco dei Bon Jovi più venduto dai tempi di Slippery When Wet del 1986.

Dall'album furono estratti due singoli che corrispondono alle canzoni inedite, Always e Someday I'll Be Saturday Night.

Per promuovere la raccolta, il gruppo intraprese il Crossroad Promo Tour, partito il 25 marzo 1994 dai Compass Point Studios di Nassau, e conclusosi il 16 dicembre dello stesso anno al Count Basie Theatre di Red Bank.

Condividi su

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus Condividi su Pinterest

Formazione

Jon Bon Jovi Voce
Richie Sambora Chitarra
David Bryan Tastiera
Tico Torres Batteria
Alec John Such Basso

Musicisti di supporto

Basso Hugh McDonald

Personale

Produttore Bob Rock, Danny Kortchmar, Tony Bongiovi, Bruce Fairbairn, Peter Collins, Jon Bon Jovi, Lance Quinn
Direttore Bon Jovi Management
Mastering George Marino
Direttore artistico Margery Greenspan
Designer Lili Picou
Fotografo Anton Corbijn, Mark Weiss
© 2016 All About Bon Jovi - Contenuti rilasciati sotto Licenza Creative Commons BY-NC-SA. - Privacy - contatti@bonjovimusic.it