All About Bon Jovi All About Bon Jovi All About Bon Jovi

Album Have A Nice Day (Album studio)

Copertina del album "Have A Nice Day"

Have a Nice Day è il nono album in studio dei Bon Jovi, pubblicato nel 2005 dalla Island Records. Fu registrato presso i Sanctuary II Studio (New Jersey), ma con la novità di John Shanks come produttore.

Have a Nice Day fu originariamente registrato nell'estate del 2004 e la sua pubblicazione era prevista per l'inizio del 2005. Tuttavia, a causa di vari motivi e dibattiti tra band e casa discografica, l'uscita del disco fu posticipata per settembre. Questo comportò vari cambiamenti nell'album, dal momento che furono scritte e registrate nuove canzoni in tale arco di tempo, ma ne furono rimosse pure delle altre. Per questo motivo, la versione "pre-pubblicazione" di Have a Nice Day è leggermente diversa da quella originale, con incluse versioni alternative di alcuni brani (dal testo alternativo e da sonorità diverse).
Tre le canzoni escluse poi dalla versione originale: These Open Arms, Unbreakable, e Nothing. L'ultima venne eliminata a causa della sua somiglianza con I Am, che rimase nell'album. Altro brano a essere cancellato fu una versione duetto di Who Says You Can't Go Home con Keith Urban, presumibilmente per il fatto che John Shanks ritenne le voci di Jon Bon Jovi e quest'ultima troppo simili e, quindi, difficili da distinguere. Nella versione finale dell'album Urban venne sostituito da Jennifer Nettles.

Have a Nice Day ha debuttato al n.1 in 15 paesi e al n ° 2 sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito. Negli Stati Uniti, l'album ha venduto oltre 202.000 copie in totale nella prima settimana, il che lo rende l'album di Bon Jovi più venduto nella prima settimana di vendita nella storia della band in quel momento. L'album è stato certificato disco di platino dalla RIAA.

Da Have a Nice Day furono estratti tre singoli: l'omonimo Have a Nice Day, Who Says You Can't Go Home, e Welcome to Wherever You Are.

Per promuovere l'album, il gruppo intraprese l'Have a Nice Day Tour, partito il 2 novembre 2005 dalla Wers Fargo Arena di Des Moines, e conclusosi il 29 luglio 2006 al Giants Stadium di East Rutherford.

Condividi su

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus Condividi su Pinterest

Formazione

Jon Bon Jovi Voce, Seconda voce
Richie Sambora Chitarra, Seconda voce
David Bryan Tastiera
Tico Torres Batteria, Percussioni

Musicisti di supporto

Basso Hugh McDonald

Personale

Produttore Richie Sambora, John Shanks, Jon Bon Jovi, Rick Parashar
Co-produttore Andreas Carlsson
Direttore esecutivo Desmond Child
Ingegnere Obie O'Brien, Jeff Rothschild, Rick Parashar, Christian Mock
Ingegnere assistente Brian Vibberts, Mike Rew, Smitar Krnjaic, Keith Armstrong, Femio Hernandez
Mastering George Marino
Mixer Tom Lord-Alge, Chris Lord-Alge, Jeremy Wheatley
Programmatore musicale B.C. Smith
Supporto tecnico Chris Hofschneider, Mike Rew
Arrangiatore vocale Paul Buckmaster, David Campbell
Pro-Tools Rick Parashar, Christian Mock
Direttore artistico Michael Bryce, Talin Baharian
Designer Eric Hirschberg
Fotografo Olaf Heine
© 2016 All About Bon Jovi - Contenuti rilasciati sotto Licenza Creative Commons BY-NC-SA. - Privacy - contatti@bonjovimusic.it