All About Bon Jovi All About Bon Jovi All About Bon Jovi

Album Keep The Faith (Album studio)

Copertina del album "Keep The Faith"

Keep the Faith è il quinto album in studio dei Bon Jovi, pubblicato nel 1992 dalla Mercury Records, è stato registrato presso i Little Mountain in Vancouver ed è stato prodotto da Bob Rock.

Dopo la conclusione del New Jersey Syndicate Tour, i membri dei Bon Jovi decisero di prendersi qualche anno di pausa dalle attività con il gruppo. Durante questo periodo, Jon Bon Jovi scrisse la colonna sonora del film “Young Guns II - La leggenda di Billy the Kid”, pubblicata nel 1990 nell'album Blaze of Glory, mentre Richie Sambora pubblicò il suo primo disco da solista, Stranger in This Town. Contemporaneamente, inoltre, Bon Jovi licenziò quello che era stato il suo manager e creò il suo "Bon Jovi Management". Il cantante voleva infatti un ruolo maggiore e con più responsabilità all'interno della band.
Nell'ottobre del 1991, i membri del gruppo si ritrovarono dopo quasi due anni sull'isola caraibica di Saint Thomas, allo scopo di discutere i piani per il futuro. Qui furono risolti diversi problemi interni alla band, e si decise di ricominciare ad andare avanti. Nel gennaio del 1992, allora, i Bon Jovi si diressero ai Little Mountain Sound Studios di Vancouver, in Canada. Le registrazioni del nuovo disco durarono sei mesi, sotto la produzione di Bob Rock. Alla fine, Keep the Faith venne pubblicato nell'ottobre del 1992. Durante i quattro anni dall'ultima pubblicazione del gruppo, i gusti musicali della gente erano notevolmente cambiati, in particolar modo grazie alla veloce affermazione della musica grunge. I Bon Jovi, dunque, si videro costretti a un cambio di sound rispetto a quello dei loro precedenti lavori, decidendo di adottare uno stile decisamente più leggero e melodico.
Keep the Faith fu l'ultimo album in studio registrato dai Bon Jovi con il bassista Alec John Such.

L'album riuscì a vendere circa 2 milioni di copie negli Stati Uniti, raggiungendo la posizione numero 5 della Billboard 200, dove stabilì un totale di 49 settimane di permanenza in classifica.

Keep the Faith è il disco dei Bon Jovi con il maggior numero di singoli estratti. Infatti, dall'album ne furono estratti sei: Keep the Faith, Bed of Roses, In These Arms, I'll Sleep When I'm Dead, I Believe, e Dry County.

Per promuovere l'album, il gruppo intraprese il Keep the Faith Tour, partito l'8 febbraio 1993 dal Colisèe Pepsi di Quebec City, e conclusosi il 17 giugno dello stesso anno allo Yokohama Stadium di Yokohama.

Condividi su

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus Condividi su Pinterest

Formazione

Jon Bon Jovi Voce
Richie Sambora Chitarra
David Bryan Tastiera
Tico Torres Batteria
Alec John Such Basso

Musicisti di supporto

Basso Hugh McDonald

Personale

Produttore Bob Rock
Direttore Bon Jovi Management
Ingegnere Randy Staub, Obie O'Brien
Ingegnere assistente Ed Korengo, Darren Grahn, Greg Goldman, Brian Dobbs, Jim Lavinski
Mastering George Marino
Mixer Randy Staub, Bob Rock
Supporto tecnico Marty Gelhaar, Laird Doyle, Michael Bilkoski
Direttore artistico Margery Greenspan
Designer Patricia Lie, Phil Yarnall
Fotografo Anton Corbijn, Ross Halfin, Mark Weiss, Caroline Greyshock
Stilista Helena Occhipinti, Lynne Bugai, Robert Occhipinti
© 2016 All About Bon Jovi - Contenuti rilasciati sotto Licenza Creative Commons BY-NC-SA. - Privacy - contatti@bonjovimusic.it