All About Bon Jovi All About Bon Jovi All About Bon Jovi

Album New Jersey (Album studio)

Copertina del album "New Jersey"

New Jersey è il quarto album in studio dei Bon Jovi, pubblicato nel 1988 dalla Mercury Records, è stato registrato presso Little Mountain Sound Studios a Vancouver, in Canada e prodotto da Bruce Fairbairn.

Fu registrato molto in fretta alla fine dello Slippery When Wet Tour, questo perché la band aveva voglia di dimostrare che l'enorme successo ottenuto dal disco precedente, Slippery When Wet, non sarebbe rimasto un'eccezione.
Infatti, quando nell'ottobre 1987 si concluse lo Slippery When Wet Tour la band rimase inattiva per circa tre o quattro settimane, poi Jon Bon Jovi e Richie Sambora iniziarono a scrivere le demo per 17 nuove canzoni. Tuttavia, iniziarono a sentire aumentare la pressione, perché sapevano di non avere ancora "la canzone incredibile" e c'era la paura di non riuscire a scrivere un'altra “You Give Love a Bad name”.
Jon e Richie scrissero "Love Is War", ma c'era in Jon talmente tanto la volontà di ripetere il successo di "You Give Love A Bad Name" che è venuta fuori con la stessa progressione di accordi. Hanno poi iniziato a scrivere un secondo gruppo di canzoni. "Born To Be My Baby" è stato originariamente registrato acusticamente, ma il produttore Bruce Fairbairn li convinse a ri-registrare il brano con strumenti elettronici e in uno stile più metal.
Nonostante siano rimasti i suoni e l'ispirazione da Slippery When Wet, la band ha voluto mostrare un livello di diversità per l'album. Infatti è molto più sperimentale, compaiono l'armonica, organi, un intro flamenco con la chitarra.

New Jersey fu un immediato successo commerciale, dal momento che debuttò alla posizione n.8 della Billboard 200. Negli Stati Uniti, fu certificato 7 volte disco di platino e ad oggi, l'album ha venduto 20 milioni di copie nel mondo.
New Jersey è stato il primo album americano nella storia a essere messo in vendita in Unione Sovietica, seppur in piccole quantità.

Da New Jersey furono estratti cinque singoli: Bad Medicine, Born to Be My Baby, I'll Be There for You, Lay Your Hands on Me, e Living in Sin e tutti i cinque riuscirono a raggiungere i primi dieci posti della Billboard Hot 100, permettendo a tale disco di diventare l'album hard rock ad aver avuto più hit di sempre nella top 10 in classifica.

Per promuovere l'album, il gruppo intraprese il New Jersey Syndicate Tour, partito il 30 ottobre 1988 dalla RDS Arena di Dublino, e conclusosi il 21 dicembre 1991 al Christmas Benefit di Red Bank.

Condividi su

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus Condividi su Pinterest

Formazione

Jon Bon Jovi Voce, Chitarra, Seconda voce, Armonica
Richie Sambora Chitarra, Seconda voce, Mandolino
David Bryan Tastiera, Seconda voce
Tico Torres Batteria, Percussioni
Alec John Such Basso, Seconda voce
Hugh McDonald Basso

Musicisti di supporto

Coro The Sweet Thing Vocal Association
Violoncello Audrey Nordwell, Scott Fairbairn
Percussioni Goudin Morris

Personale

Percussioni Bruce Fairbairn
Direttore Doc McGhee
Ingegnere John Allen, Bob Rock, Chris Cavallaro
Ingegnere assistente Chris Taylor, Jim Williams
Mastering George Marino
Mixer Bob Rock
Arrangiatore vocale Peter Berring
Direttore artistico Jon Bon Jovi, Hugh Syme
Designer Roberta Zislis, Olivi Ramirez, Hugh Syme
Fotografo Timothy White, Ross Halfin, Mark Weiss, Cameron Wong
Direttore finanziario Bruce Kolbrenner
© 2016 All About Bon Jovi - Contenuti rilasciati sotto Licenza Creative Commons BY-NC-SA. - Privacy - contatti@bonjovimusic.it