All About Bon Jovi All About Bon Jovi All About Bon Jovi

Album Slippery When Wet (Album studio)

Copertina del album "Slippery When Wet"

Slippery When Wet è il terzo album in studio dei Bon Jovi, pubblicato nel 1986 dalla Mercury Records. L'album è stato registrato presso i Little Mountain Sound Studios a Vancouver, in Canada e fu prodotto da Bruce Fairbairn.

Dopo lo scarso successo, soprattutto di critica, ottenuto da 7800° Fahrenheit, i Bon Jovi decisero di cambiare completamente approccio per il loro terzo album.
Gran parte del contenuto dell'album è stato scritto da Jon Bon Jovi e Richie Sambora, ad eccezione di You Give Love a Bad Name, Livin' on a Prayer, e Without Love, che sono state co-scritte dal già citato Desmond Child. Questo fu introdotto dalla Mercury Records allo scopo di aiutare Jon e Richie nella stesura di alcuni brani. Era la prima volta che Child collaborava con i due, e per farlo dovette raggiungerli in New Jersey, dove lavorarono insieme nel seminterrato della casa della madre di Sambora.
Inizialmente, Jon Bon Jovi non era molto convinto del fatto d'inserire Livin' on a Prayer all'interno del disco, dal momento che non era rimasto soddisfatto dalle varie demo del brano. Desmond Child e Richie Sambora non erano affatto d'accordo con Jon, ma alla fine i due riuscirono a convincere Jon a inserire il brano nell'album e visto l'enorme successo che ebbe la canzone avevano ragione.

Restò 8 settimane consecutive in vetta alla Billboard 200 e arrivò a vendere circa 33 milioni di copie nel mondo ricevendo un disco d'oro e un totale di 12 dischi di platino. Nel 1987 risultò essere l'album più venduto dell'anno negli Stati Uniti d'America e attualmente è il 14° disco più venduto di tutti i tempi.
Il disco ebbe anche una notevole capacità di resistenza, con 38 settimane di permanenza all'interno della Billboard 200, di cui 8 in vetta alla classifica.

Da Slippery When Wet furono estratti quattro singoli: You Give Love a Bad Name, Livin' on a Prayer, Wanted Dead or Alive, e Never Say Goodbye - i primi tre riuscirono tutti a raggiungere le prime dieci posizioni della Billboard Hot 100, permettendo a tale disco di diventare il primo album hard rock nella storia della musica ad aver avuto tre hit nella top 10 in classifica.

Per promuovere l'album, il gruppo intraprese lo Slippery When Wet Tour, partito il 14 luglio 1986 dal Pacific Coliseum di Vancouver, e conclusosi il 17 ottobre 1987 al Neal S. Blaisdell Center di Honolulu.

Condividi su

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus Condividi su Pinterest

Formazione

Jon Bon Jovi Voce, Seconda voce
Richie Sambora Chitarra, Seconda voce, Talk box
David Bryan Tastiera, Seconda voce
Tico Torres Batteria, Percussioni
Alec John Such Basso, Seconda voce

Musicisti di supporto

Basso Hugh McDonald
Corno Lema Moon, Tom Keenlyside

Personale

Produttore Bruce Fairbairn
Direttore Doc McGhee
Ingegnere Bob Rock
Ingegnere assistente Tim Crich
Mastering George Marino
Mixer Bob Rock
Direttore artistico Bill Levy
Designer George Corsillo
Fotografo Mark Weiss
© 2016 All About Bon Jovi - Contenuti rilasciati sotto Licenza Creative Commons BY-NC-SA. - Privacy - contatti@bonjovimusic.it