All About Bon Jovi All About Bon Jovi All About Bon Jovi

Biografia Biografia: New Jersey (1988 - 1989)

New Jersey

Subito dopo la fine del tour di Slippery When Wet la band registrò in fretta il nuovo album perché voleva dimostrare che il precedente successo non era solo merito di un colpo di fortuna. Fu comunque un lavoro difficile perché c'era pressione che non sarebbero più riusciti a replicare il successo precedente. Il nuovo album New Jersey fu pubblicato nel settembre 1988. Inizialmente doveva essere intitolato Songs Of Beatches e doveva essere un doppio disco di inediti però la casa discografica preferì pubblicare un solo disco con le migliori canzoni registrare.

L'album fu un successo commerciale, trascorse quattro settimane consecutive al primo posto della Billboard 200 e venne certificato con sette dischi di platino dalla RIAA. Fu anche il primo disco USA ad essere anche venduto nell'Unione Sovietica. Questo fu inoltre l'album ad aver avuto più hit nella top 10 in classifica, visto che tutti e cinque i suoi singoli riuscirono a entrare nei primi posti della Billboard Hot 100, ovvero Bad Medicine e I'll Be There For You al numero uno; gli altri Lay Your Hands On Me, Born To Be My Baby e Living In Sin.

A seguire questo album c'è un tour per tutto il mondo tra il 1989 e il 1990, diventando il tour più lungo realizzato dal gruppo. La loro data più importante è l'11 giugno 1989 nel ritorno a casa al Giants Stadium nel New Jersey. Il 12 agosto 1989 la band partecipa al Moscow Music Peace Festival, prima manifestazione hard rock nella storia approvata nell'ex URSS e trasmessa dalle televisioni di tutto il mondo in diretta dallo stadio Lenin di Mosca. Storica l'entrata di Jon che attraversa in uniforme militare sovietica tutta l'arena dello stadio sulle note di Lay Your Hands On Me. Sempre nel 1989 la band partecipa agli MTV Video Music Awards, dove Jon e Richie si presentano solo con due chitarre acustiche, invece della loro tipica esibizione elettrica suonano in versione acustica Livin' On A Prayer e Wanted Dead Or Alive, ed è proprio grazie al successo di questa loro esibizione che nasce il programma MTV Unplugged. Il Monsters of Rock festival fu cancellato per la morte di due tifosi durante la performance dei Guns N 'Roses nel 1988 ed è stato sostituito con un altro festival rock a Milton Keynes dove hanno partecipato anche gli Europe, gli Skid Row e i Vixen.

Durante questo tour si crearono problemi e tensioni all'interno del gruppo. Emerse anche la difficoltà di Jon con la voce; le note acute e il ritmo dei concerti minacciavano di provocargli dei danni permanenti alle corde vocali. Con l'aiuto di un maestro di canto riuscì a sistemare il problema, ma da quel momento cominciò a cantare su tonalità un po' più basse. Intanto furono pubblicate le registrazioni Access All Areas: A Rock & Roll Odyssey, una cronaca del New Jersey Tour e New Jersey: The Videos, una raccolta di tutti i videoclip promozionali estratti da New Jersey.

Condividi la biografia su

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus Condividi su Pinterest

Il testo di questa pagina è preso e modificato da Wikipedia e distribuito sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

© 2016 All About Bon Jovi - Contenuti rilasciati sotto Licenza Creative Commons BY-NC-SA. - Privacy - contatti@bonjovimusic.it