All About Bon Jovi All About Bon Jovi All About Bon Jovi

Biografia Biografia: Slippery When Wet (1986 - 1987)

Slippery When Wet

Lo scarso successo del disco precedente portò la band a importanti cambiamenti. Richie e Jon iniziarono a co-scrivere canzoni e a partire da questo album inizia la collaborazione tra i Bon Jovi e un giovane cantautore di nome Desmond Child raccomandato dal frontman dei Kiss, Paul Stanley; venne sostituito anche il produttore precedente con Bruce Fairbairn. A inizio 1986 la band si trasferisce a Vancouver per registrare il terzo album. Dopo sei mesi di lavoro, nell'agosto 1986, esce Slippery When Wet.

La copertina è merito di Jon. Vennero scartate numerose proposte, non ultima quella di mettere una foto del gruppo, ma la band era intenzionata di portare avanti la loro idea che avrebbero dovuto vendere il contenuto non le facce, così nonostante il parere contrario della casa discografica Jon prese un sacchetto dell'immondizia, lo ricoprì di acqua e ci scrisse sopra con due dita Slippery When Wet e disse di mettere una copertina nera con quella scritta.

Il disco detiene il record per il numero di settimane al numero uno degli album hard rock negli Stati Uniti e ha inoltre trascorso otto settimane al primo posto della Billboard 200. È stato uno dei dischi rock più venduti nella storia e fu certificato da 12 dischi di platino dalla RIAA. Altrettanto successo ottennero i singoli estratti dall'album: You Give Love A Bad Name ottenne la prima posizione della Billboard Hot 100 negli USA, Livin' On A Prayer ha trascorso quattro settimane al primo posto, Wanted Dead Or Alive arrivò solo al settimo posto, mentre Never Say Goodbye non arrivò tra i primi dieci posti ma fu la prima vera e propria ballad del gruppo. Slippery When Wet divenne il primo album hard rock nella storia ad aver avuto tre hit nella top 10 in classifica.

Venne organizzato un tour mondiale imponente in cui ogni giorno si aggiungevano date. Furono inoltre notati dal programma MTV che iniziò a trasmettere i concerti registrati dal vivo durante il tour, contribuendo maggiormente all'ascesa del gruppo. Il tour durò più di un anno, durante il quale aprirono anche concerti per i 38 Special e nell'agosto 1987 parteciparono al Monster of Rock.

Nel 1987 Slippery When Wet è stato nominato da Billboard come l'album più venduto dell'anno e Livin' On A Prayer vinse il premio per la miglior esibizione sul palco agli MTV Video Music Award. La band ha ricevuto anche la nomina per il miglior gruppo Pop/Rock agli American Music Award e quella per il miglior gruppo rock ai People's Choice Awards.

Condividi la biografia su

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus Condividi su Pinterest

Il testo di questa pagina è preso e modificato da Wikipedia e distribuito sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

© 2016 All About Bon Jovi - Contenuti rilasciati sotto Licenza Creative Commons BY-NC-SA. - Privacy - contatti@bonjovimusic.it