All About Bon Jovi All About Bon Jovi All About Bon Jovi

Recensione Recensione di Bon Jovi

Bon Jovi

Alla mia prima esperienza nello scrivere una recensione decido di lanciarmi nel commentare il primo album di un gruppo che nel genere musicale di riferimento ha avuto senz'altro un ruolo di primissimo piano: i Bon Jovi. L'album d'esordio dei Bon Jovi, omonimo e datato 1984, appare già dal primo ascolto un lavoro molto semplice da ascoltare, accattivante per la sua ingenuità e spontaneità, orecchiabile a tal punto dal far presagire che da lì potesse nascere un gruppo di performer duraturi nello show business.

Questo primo album della band del New Jersey altro non è che un monumento al mainstream AOR radiofonico, un insieme di riff di chitarra prevedibili e già sentiti in cui si mescola divinamente la voce di un Jon Bon Jovi pressochè stonato. Ed a parer mio sta proprio in questo la straordinaria forza espressiva di questo lavoro: sembra registrato in una giornata sola, non vi sono preaticamente effetti sonori, i suoni si mescolano dando forma ad una incantevole situazione da garage band.

Il disco si apre con un classico della band, l'ormai storica "Runaway", una sintesi perfetta di rock, AOR e pop impreziosita da un costante sottofondo (che fa anche da incipit) di piano registrato originariamente da Roy Bittan (ndr: ora nella E-Street band di Bruce). Si susseguono alternandosi canzoni più lente ("She Don't Know Me" e "Love Lies") e ritmi più veloci ("Burning For Love", "Come Back", "Shot Through The Heart") per concludere con il rock'n'roll estremamente "stadiaiolo" di "Get Ready".

Un album comunque in cui già emerge la costante vincente che porterà i Bon Jovi ad essere tra i gruppi più popolari del pianeta: la melodia. Consigliato a chi proprio non riesce ad ascoltare i Bon Jovi dei giorni nostri ed a chi è rimasto un pò con la testa negli anni '80.

07/02/2006 DeBaser Voto: 3/5

Condividi la recensione su

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus Condividi su Pinterest
© 2016 All About Bon Jovi - Contenuti rilasciati sotto Licenza Creative Commons BY-NC-SA. - Privacy - contatti@bonjovimusic.it